top of page

I SOLDI DI FACEBOOK A RISCHIO


In pochi giorni Facebook, ha perso un gran gruzzolo di soldi e a quanto pare la colpa sarebbe di Apple. Da un paio di versioni di IOS, il sistema operativo di Apple, permette di scegliere se un app può tracciare i dati dell’utente e molto probabilmente la maggior parte di quest’ultimi ha scelto di non permettere a Facebook di monitorare le proprie attività. Questo ovviamente ha danneggiato il fatturato che proveniva dalla pubblicità.

Però a quanto pare questo danno non si interrompe qui… ci saranno anche delle conseguenze a lungo termine, la grande perdita che a subito Facebook è solo un preludio a quello che potrebbe succedere, "L'impatto complessivo di iOS come vento contrario sulla nostra attività sarà nell'ordine di 10 miliardi di dollari nel 2022", ha detto il CFO di Facebook.

Questa perdita influenzerà anche il “Metaverse”, che sarebbe una specie di universo parallelo dove le persone potranno interagire in un mondo digitale, infatti l’azienda investiva una gran somma di denaro in questo progetto, denaro che ricavava dalle pubblicità.

La mossa di Apple non ha influenzato solo Facebook ma anche altri sviluppatori, da quando l’azienda della Mela ha introdotto questa scelta tutti i produttori stanno perdendo la loro più grande fonte di reddito, i dati degli utenti che possono essere rivenduti a terzi per fini commerciali.

Ma forse è meglio così… almeno scegliamo noi dove vanno i nostri dati e sopratutto a chi vanno, infatti io personalmente mi sento molto più sicuro a non dare le mie informazioni a nessuno.

Come me infatti molte persone, circa il 95% delle persone di una statistica avvenuta a Maggio del 2021, hanno pensato la stessa cosa.

Quindi il futuro delle grandi compagni, insieme anche a quello delle piccole compagnie, dipende da noi e da noi soltanto.


Di Lapo D'Auria e Leonardo Bonato


bottom of page